BATTITI
Teatro Ventidio Basso - Ascoli Piceno
30.10.2021
Nel corso dell’ultimo anno, ci siamo resi conto che eventi inaspettati, impetuosi e travolgenti possono non solo accadere ma anche cambiare per sempre la realtà per come l’avevamo conosciuta, sconvolgendo le relazioni affettive, il mondo del lavoro e il nostro stesso spazio intimo e personale.
Ciò ci costringe a cercare in fretta nuovi equilibri e allora è normale chiedersi: andrà tutto bene? Ne usciremo migliori? L’umanità tornerà sul serio ad abbracciarsi o ci troveremo piuttosto l’uno contro l’altro?
Non basta una mente allenata e sveglia per rispondere a queste domande. Del resto il cervello è l’organo più importante del corpo umano insieme con il CUORE! E allora è necessario nella costruzione della nuova realtà un cuore nuovo, vivo, palpitante, puro, coraggioso, libero e appassionato.
Un cuore capace di immaginare e generare il futuro, di “sentire” le necessità e le speranze degli altri, di diventare una mano aperta e tesa, di tirare su ponti anziché muri, di lavorare e vivere senza paura, di battere e di battersi per buone idee che non temono differenze e imperfezioni, di buone idee che non lasciano indietro nessuno, di buone idee che sono esse stesse forza e vita.
Seguici sui canali social o iscriviti alla newsletter per tutte le informazioni aggiornate su BATTITI
Programma
14:00 Apertura cancelli
15:00 Inizio evento
17:00 Pausa
19:30 Fine evento
Gli speaker
Conosciamo meglio gli speaker
Bruna Corradetti
Castignanese doc, oggi a Houston, in Texas, dirige un gruppo di ricerca nel campo della nanomedicina.
Laurea in Biologia Molecolare, dottorato di ricerca in Scienze Biomolecolari, è stata nominata, nel 2017, tra le “100 Eccellenze Italiane” a Montecitorio e ha ottenuto il “Premio Italia Giovane 2016” per l’impatto positivo sulle nuove generazioni.
Prima donna nominata segretario della European Society for Translational Medicine, nel 2019 ha ricevuto anche il premio BPW-CUP come donna leader nelle discipline STEM.
Veronica Restuccia
Una passione smisurata per la palla a spicchi e la voglia di correre oltre la linea di fondo campo.
Due lauree (in giurisprudenza e economia) e un master in HR Management & Digital Skills, lavora nelle risorse umane, prima a Bologna, oggi a Dubai per seguire l’uomo con cui condivide, oltre la vita di tutti igiorni, la passione per il triathlon.
Durante il lockdown ha organizzato la “100 del Dono”: 100 km di corsa intorno a Bologna per raccogliere fondi e sostenere associazioni che si occupano di bambini fragili.
Giulio Vesprini
Urban artist civitanovese, diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Macerata e laureato alla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, dal 2004 si occupa di arte e grafica in Italia e all’estero.
Cura dal 2009 “Vedo a Colori – Museo d’Arte Urbana”, progetto di riqualificazione del porto di Civitanova Marche attraverso la Street Art.
Nel 2013 fonda lo studio Asinus in Cathedra e inizia la sua ricerca sul concetto di Archigrafia che trasforma in azioni itineranti e workshop sul tatticismo urbano.
Marianna Iazzetta
Da sempre brava a “inventare cose”, voleva fare la pubblicitaria e parte per Milano dopo la maturità. Ancora prima di diplomarsi presso l’Istituto Marangoni, nel 2006 lancia un suo marchio di abbigliamento in tutto il mondo.
Nel 2009 lo vende e apre il magazine on line “5FittingRooms” e poi “RightStudio” che fornisce consulenze per la comunicazione digitale a più di 100 marchi nazionali e internazionali.
Ai traguardi professionali affianca l’importante obiettivo della sensibilizzazione verso le malattie “invisibili”
Michele Pierangeli
Tiktoker milanese con migliaia di follower, insegna a imparare giocando, anche attraverso i social.
Laureato in Psicologia Cognitiva e Teoria e Tecnologia della Comunicazione, dopo un training in Happiness Facilitator a Londra e un Master in Future Coaching oggi accompagna influencer, executives e organizzazioni che hanno a cuore l’impatto sociale, ad allineare la loro visione.
Ha lavorato in aziende di consulenza, fondato startup tecnologiche tra Milano e San Francisco e facilitato percorsi di crescita personale e organizzativa.
Laura Silvia Battaglia
Reporter specializzata in aree di crisi, dal 2007 ha lavorato soprattutto in Yemen e Iraq, firmando ben dieci documentari.
Il primo, in Afghanistan – “Maria Grazia Cutuli: il prezzo della verità” – ha vinto il premio Gianluca Siani (2008); l’ultimo – “Yemen, despite the war”- il premio miglior documentario all’European Film Festival Uk 2021.
Conduttrice radiofonica per Radio3, collabora con media internazionali, scrive libri e insegna giornalismo all’Università Cattolica di Milano.
Lara Lucaccioni
Principale Master Trainer italiana di Yoga della Risata (35 al mondo), è stata formata, direttamente in India, dal Dottor Madan Kataria e da lui nominata Ambasciatrice della Risata.
Ha promosso l’applicazione dello Yoga della Risata in azienda per gestire lo stress e aumentare la performance e la creatività. Da anni, studia la resilienza e il cuore, la sua fisiologia e le sue potenzialità.
Autrice del bestseller “Ridi Ama Vivi”, si occupa di Scienza della Felicità ed è certificata Genio Positivo® e CHO (Chief Happiness Officer).
Giovanni Lucarelli
Studioso specializzato in creatività e innovazione, è sociologo, counselor, scrittore, speaker e trainer.
Svolge attività di formazione e di consulenza presso università e aziende, aiutando le persone e i gruppi a sviluppare le loro abilità creative e a realizzare l’innovazione nei servizi, nei processi e nei modelli di business.
Ha pubblicato più di 70 articoli scientifici sullo sviluppo delle risorse creative oltre a diversi libri sul lavoro in team. É autore del blog e del podcast “Creatività al lavoro”.
Paola Romanucci
Past president del CAI, è nata ad Ascoli Piceno, dove vive ed esercita la professione di avvocato. Ha insegnato diritto urbanistico nella sede cittadina dell’Università di Camerino.
Ama leggere, ascoltare musica e andare al cinema, viaggiare, scalare e camminare in montagna in compagnia. Istruttrice nella Scuola di Alpinismo e Arrampicata intersezionale, si occupa di territorio e comunità su scala locale.
Ricostruire lo Zilioli per tutti è stata un’avventura straordinaria e un grande privilegio.
Gloria Caioni
Laureata con lode in Scienze della Comunicazione, è giornalista dal 2006.
Dopo un esordio legato alla carta stampata, ha iniziato a lavorare nel campo televisivo locale e dal 2011 è il Direttore Responsabile di Vera Tv dell’Editore Bachisio Ledda – canale 79 per Marche e Abruzzo – per la quale gestisce uno staff di quaranta dipendenti.
Sportiva e con un passato di nuotatrice alle spalle, è conosciuta anche come il volto dei format “Marche delle Meraviglie” e “Meraviglie d’Abruzzo”.
Marco Veneranda
Ha un dottorato in Chimica Analítica e lavora come ricercatore nel campo dell’esplorazione spaziale.
Membro del gruppo ERICA dell’Università spagnola di Valladolid, ha partecipato allo sviluppo di SuperCam, uno strumento analitico a bordo del rover NASA (Perseverance) atterrato su Marte nel febbraio del 2021.
Collabora inoltre alla missione ExoMars – sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) – il cui fine è inviare il primo rover Europeo su Marte per cercare tracce di vita passata o presente.
Alessandra e Laura Damiani
Due sorelle – Alessandra, responsabile commerciale, laureata in Economia e Commercio, e Laura, direttrice di produzione, laureata in Lingue e Letterature Straniere – che tutti pensavano, a fine anni ’90, sarebbero rimaste fuori dall’impresa di famiglia, l’azienda ortofrutticola Orsini & Damiani di Monteprandone.
Passione, perseveranza e amore reciproco le hanno fatte decidere di scegliere questo mestiere “maschile” supportandosi a vicenda e vincendo insieme tante sfide.
Carmelo Calì
Nel 2018 fonda con la moglie un’associazione in ricordo di Marianna, uno dei molti casi di femminicidio che continuano a urbare profondamente la coscienza collettiva.
I piccoli della vittima, rimasti soli, sono stati accolti e adottati dai coniugi Calì e sono cresciuti con i loro figli. Ma hanno dovuto affrontare anche una lunga vicenda giudiziaria.
Carmelo, con la sua associazione, aiuta le vittime di femminicidio nelle fasi processuali e le supporta anche psicologicamente.